EDIZIONE 2022

ReStart with Digital 2022 è il nuovo corso a disposizione delle micro, piccole e medie imprese genovesi, iscritte alla Camera di Commercio di Genova. Due mesi di full immersion per competenze digitali di base, un modulo PRO per costruire su misure l’introduzione delle tecnologie in aziende, servizi di orientamento e accompagnamento da parte di Camera di Commercio di Genova e Centro di Competenza Start 4.0. Il tutto, completamente gratuito.

 

Le lezioni si terranno online dal 14 marzo al 12 maggio.

5 ore a settimana con format nuovo: due lezioni a settimana – il lunedì e il giovedì – in orario 8.30 alle 11, per consentire di seguire il corso senza sottrarre attenzione all’attività professionale e imprenditoriale.

Programma

1. Gestione strategica dell’innovazione

(10 ore totali)

Dal 14/03/2022 al 24/03/2022

  1. Cosa significa innovare
  2. Il vantaggio competitivo dell’innovazione economica e sostenibile
  3. Strategia per l’innovazione tecnologica e dei processi
  4. Tattica per l’innovazione tecnologica e dei processi

2. Introduzione ai dati e elementi di cyber-security

(7,5 ore totali)

Dal 28/03/2022 al 04/04/2022

  1. Analisi dei dati finanziari per la gestione del business
  2. Classificazione e raccolta dei dati, contesto normativo
  3. Le sfide della cybersecurity: introduzione e concetti fondamentali

3. Il web marketing della quarta rivoluzione industriale

(10 ore totali)

Dal 07/04/2022 al 28/04/2022

  1. Introduzione al search engine optimization
  2. Introduzione al search engine marketing
  3. Tecniche di intelligenza artificiale applicato al marketing
  4. Marketing automation

4. E-Commerce

(10 ore totali)

Dal 02/05/2022 al 12/05/2022

  1. Social Commerce
  2. Marketplace vs siti di proprietà
  3. Strategia logistica e pagamenti
  4. Come promuovere l’e Commerce

E’ possibile iscriversi fino a venerdì 18 febbraio.

L’iscrizione è gratuita.

Possono iscriversi tutte le imprese regolarmente aderenti alla Camera di Commercio di Genova.

Dopo l’iscrizione è previsto un test delle competenze digitali per verificare il livello di partenza di tutti i partecipanti sulle materie del corso. Il test, per il quale verranno date precise informazioni dopo l’iscrizione, sarà svolto in presenza, nel pieno rispetto delle vigenti norme anti Covid-19.

Prima dell’inizio delle lezioni, la Camera di Commercio di Genova regala anche agli iscritti che lo vorranno 2 ore di consulenza individuale per colmare le lacune di base.

Una delle novità di questa seconda edizione è che tutti i partecipanti potranno usufruire di tre livelli di Assessment del Punto Impresa Digitale. Si parte da due questionari, uno sulle competenze digitali personali e uno sulla maturità digitale dei processi aziendali, effettuati in autonomia per poi passare all’Assessment vero e proprio guidato dalle digital promoter.

Digital Skill Voyager

L’assessment sulle competenze digitali individuali. Previsto prima di effettuare il test inziale e da fare online in autonomia.

Selfi 4.0

L’assessment che indaga sulle tecnologie usate in azienda e sul livello di maturità digitale dei vari processi aziendali. Previsto prima dell’inizio del corso. Da fare online e in autonomia.

Zoom 4.0

L’assessment per capire quali tecnologie vengono usate e come sono gestiti i processi aziendali. Più completo e specifico del Selfi 4.0. Previsto alla fine del Modulo base. Guidato dalle digital promoter direttamente in azienda.

Il modulo pro 2022

Il modulo PRO è dedicato alla progettualità che più interessa all’impresa. Sarà in presenza e al termine delle lezioni, che si concluderanno a maggio. Quindi un momento di confronto tra i partecipanti, Camera di Commercio di Genova e Centro di Competenza Start 4.0, nel quale fare emerge le necessità utili a rendere il business più competitivo. Un accompagnamento pratico e tecnico, eventualmente anche supporto da Grandi aziende e fornitori, per supportare l’introduzione degli strumenti digitali nelle imprese.

FAQ

Come faccio a iscrivermi?

Compila il form entro il 18/2/22.

Devo pagare?

Il corso è completamente gratuito

In cosa consiste il test iniziale?

E’ un’occasione per testare le competenze digitali prima di iniziare il corso. Serve agli organizzatori per capire il livello medio della classe e ai partecipanti per avere il quadro di punti di forza e debolezza. Si svolgerà in presenza, nel rispetto delle norme Covid e con modalità che verranno comunicate, il giorno 28/2/22. Il test è composto da 30 domande inerenti alle tematiche del programma, alle quali si dovrà rispondere in 60 minuti.

Quando iniziano e come si svolgeranno le lezioni?

Le lezioni si svolgeranno il lunedì e il giovedì mattina, in orario 8.30 alle 11. 5 ore a settimana dal 14 marzo al 12 maggio.

Chi eroga le lezioni e come si svolgono?

Le lezioni del corso si svolgeranno esclusivamente online e saranno gestiste dai professionisti della Camera di Commercio di Genova e del Centro di Competenza Start 4.0

Cos'è il modulo PRO?

Il modulo PRO è un accompagnamento pratico e tecnico, eventualmente anche con il supporto da Grandi aziende, per sviluppare progetti specifici con i partecipanti e supportare l’introduzione degli strumenti digitali in azienda in base alle necessità. Integra l’offerta formativa e si svolgerà al termine delle lezioni.

Iscriviti al corso

ISCRIZIONI CHIUSE